Licenza Open per l'uso di software

Di seguito viene riportato il testo generico della licenza d'uso Open:

Con il presente accordo, Manthys, concede a <<CLIENTE>>, con sede in <<INDIRIZZO CLIENTE>> (di seguito denominata Licenziatario) la licenza d'uso non esclusiva del software denominato <<NOME PROGRAMMA>> nella versione <<NUMERO VERSIONE>> (di seguito denominato Programma) alle condizioni e ai termini di seguito riportate.

  1. Il Licenziatario ha il diritto di installare ed eseguire il Programma senza alcuna restrizione sul numero di installazioni e sulle modalità di esecuzione purchè all'interno della propria organizzazione.
  2. Il Licenziatario ha il diritto di effettuare copie letterali del Programma così come viene ricevuto, con qualsiasi mezzo, a condizione che
    1. venga riprodotta chiaramente su ogni copia una appropriata nota di copyright;
    2. si mantengano intatti tutti i riferimenti a questa Licenza;
  3. Il Licenziatario ha il diritto di modificare la propria copia del Programma o parte di esso, creando un Programma Derivato; ha inoltre il diritto di copiare il Programma Derivato sotto i termini del precedente punto 2, a patto che vengano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
    1. indicare chiaramente nei file che si tratta di copie modificate, le modifiche effettuate e la data di ogni modifica;
    2. fare in modo che ogni Programma Derivato possa essere utilizzato secondo le condizioni di questa Licenza;
  4. Il Licenziatario non ha il diritto di copiare, modificare, sublicenziare o distribuire il Programma in modi diversi da quelli espressamente previsti da questa Licenza. Ogni tentativo di copiare, modificare, sublicenziare o distribuire il Programma non è autorizzato e farà terminare automaticamente i diritti garantiti da questa Licenza.
  5. Il Licenziatario accetta che l'uso del Programma avviene a suo esclusivo rischio compreso quello concernente la qualità e le prestazioni del Programma stesso.
    Il Programma è fornito "nello stato in cui si trova", senza alcun tipo di garanzia da parte di Manthys, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie esplicite o implicite, di idoneità per uno scopo particolare. Manthys, inoltre, non garantisce che le funzioni contenute nel Programma siano idonee a soddisfare le esigenze del Licenziatario, né garantisce una sua fruizione ininterrotta o immune da difetti.
    Il Licenziatario si assume il costo di ogni manutenzione, riparazione o correzione necessaria.
    A richiesta del Licenziatario, Manthys si dichiara disponibile a prestare, previa stipulazione di appositi separati contratti, l'assistenza tecnica che si rendesse necessaria per l’utilizzo del Programma.
  6. Né Manthys né altre soggetti che abbiano contribuito allo sviluppo del Programma o a parti di esso sono responsabili per danni nei confronti del destinatario della copia del Programma o di un Programma Derivato, a meno che questo non sia richiesto dalle leggi vigenti o sia stato stabilito tramite accordo scritto. Sono inclusi danni generici, speciali o incidentali, come pure i danni che conseguono dall'uso o dall'impossibilità di usare il programma; ciò comprende, senza limitarsi a questo, la perdita o la corruzione dei dati, le perdite sostenute dall'acquirente o da terze parti e l'impossibilità del programma di lavorare insieme ad altri programmi.
  7. Per l'acquisizione di qualsiasi altro diritto non previsto da questa Licenza e dalle norme vigenti è necessaria l'autorizzazione scritta di Manthys.